Date/dates: 09/04/2017
Time: 10:00 am - 6:00 pm


Festa della Biodiversità


Navdanya International è lieta di annunciare la propria partecipazione all’evento “Festa della Biodiversità”, che si svolgerà presso il Parco Palatucci a Nettuno (RM), il 9 aprile 2017, dove sarà’ allestito un info-point presso il quale sarà possibile consultare materiale informativo e pubblicazioni relative alle campagne in corso.

In particolare e di grande rilievo in questo momento storico – viste le decisioni relative alle politiche agricole attualmente in agenda presso la Commissione e il Parlamento Europeo – sarà possibile – presso lo stesso info-point – firmare la nuova Iniziativa dei Cittadini Europei per vietare il glifosato http://bit.ly/StopGlifos4to.

Il team di Navdanya interverrà nel dibattito delle 12.00. Argomento dell’intervento: “Non sono le soluzioni proposte dalle multinazionali a nutrire il pianeta, ma i piccoli agricoltori e la biodiversità”

17821579_10212626246200838_240832994_n

Domenica 9 Aprile 2017
dalle 10:00 alle 18:00
a Nettuno (RM) – presso il Parco Giovanni Palatucci – ingresso via Firenze

L’Associazione Città Virtuosa organizza la Festa della Biodiversità, nella quale sarà possibile:
– Scambiare Semi e Piante
– Partecipare a dibattiti e Convegni sul tema della Biodiversità
– Incontrare Produttori ed Associazioni, Enti, Scuole, cittadini sensibili alla Biodiversità
– Spazio bimbi con Laboratori e Giochi
e tanto altro…

Tutti noi conosciamo l’importanza della Biodiversità, ma raramente ci fermiamo un momento a capire ed approfondire il suo valore nelle scelte di tutti i giorni, dalla coltivazione di prodotti naturali e “diversi biologicamente”, alla protezione di ambienti naturali che permettano l’armonia di piante ed insetti, sino alle nostre tavole, con l’acquisto e la cucina di prodotti sani e diversificati.

La nostra intenzione dunque è quello di creare, con questa Festa, un punto di incontro fra tutte quelle realtà che sono sensibili a queste tematiche, a partire dai “custodi di semi” (seed savers), ovvero alle tante realtà che provvedono alla cura, salvaguardia e diffusione di semi antichi e non, ma comunque tutti riproducibili (al contrario di quelli che troviamo in commercio), per passare a quelle realtà che si battono tutti i giorni per la tutela dei nostri territori, promuovendo scelte naturali, sino alle Scuole e ai nostri bambini e ragazzi, primi destinatari e custodi di tali attività.

Proprio ai bambini e ragazzi delle scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado sarà destinato ampio spazio, non solo con Laboratori educativi e di gioco a tema, ma anche con spazi per esporre i propri lavori e progetti sulla Biodiversità, che saranno valorizzati e premiati nel concorso “Custodi di Biodiversità”.
(http://cittavirtuosaanzio.altervista.org/cittavirtuosa/2-non-categorizzato/24-progetto-festa-della-biodiversita)

Se anche tu vuoi saperne di più e vuoi incontrare chi fa della Biodiversità la propria missione, vieni alla Festa, porta i tuoi semi / piantine / talee etc e scambiale con altri cittadini, associazioni, seed savers, scopri la bellezza di produrti piante da orto e da giardino direttamente da seme, pulito e riproducibile, partecipa ai dibattiti, incontra produttori e gruppi/associazioni.

Ne usciremo tutti più arricchiti, di Semi, di Piante e di Saperi.

Contemporaneamente troverai anche i nostri produttori locali del Mercato Contadino del Litorale Laziale che già conosci perché presenti tutti i Sabati ad Anzio in via Nettunense al Km 34,500 e tutte le Domeniche a Nettuno presso Meglio Sfuso Nettuno ed eccezionalmente, per questa giornata, presenti nello stesso spazio della Festa. Potrai così acquistare cibo fresco, sano e locale.

Ti aspettiamo!

Su questa pagina verrai informato sul Programma nel suo dettaglio, con orari ed indicazioni dei singoli eventi e delle varie realtà che hanno aderito.

Per tutte le informazioni ci trovi su:
www.cittavirtuosa.org

Webpage with more details: http://cittavirtuosaanzio.altervista.org/cittavirtuosa/2-non-categorizzato/24-progetto-festa-della-biodiversita
Facebook Event: https://www.facebook.com/events/727342967436587/

Organiser Name: Città Virtuosa
Organiser email: cittavirtuosa@gmail.com
Organiser Website: http://www.cittavirtuosa.org
Organiser Facebook Page: https://www.facebook.com/Citta.Virtuosa.Anzio/

Location:

Loading Map....