Date/dates: 14/10/2014
Time: 4:00 pm - 7:00 pm


La Terra al Centro: un’Alleanza Globale in Difesa dei Territori


Livestream: http://ustre.am/QuoY

LA TERRA AL CENTRO: UN’ALLEANZA GLOBALE IN DIFESA DEI TERRITORI

Esperienze e percorsi comuni in difesa del territorio

Martedì 14 ottobre 2014, presso la Casa del Giardinaggio di Roma (via Ardeatina 610), si terrà il dibattito “La Terra al Centro. Esperienze e percorsi comuni in difesa del territorio”. L’incontro, che avrà inizio alle ore 16:00, sarà introdotto dal sindaco di Roma Capitale Ignazio Marino e dal vice presidente della Regione Lazio Massimiliano Smeriglio e vedrà la partecipazione dell’attivista indiana Vandana Shiva.

Il dibattito, organizzato dalle associazioni Navdanya International, Terra!Onlus, Cooperativa Coraggio, daSud e Casetta Rossa, vuole avviare una riflessione dal respiro internazionale sulle connessioni esistenti sui temi legati alla terra: dagli landgrabbing alla campagna per le terre pubbliche da riqualificare con l’agricoltura e gli orti urbani.

In un momento di profonda crisi economica e occupazionale, sia il settore ambientale, con le nuove prospettive aperte dai green jobs, sia quello alimentare, con una nuova attenzione sulla creazione di occupazione nel biologico, rappresentano nuove effettive possibilità per una crescita equa, inclusiva e sostenibile. Fabio Ciconte, presidente Terra!Onlus, Stefano Liberti, giornalista e regista, Marta Bonafoni, consigliera Regione Lazio, Gianfilippo Lucatello, agronomo, Gianluca Peciola, capogruppo Sel di Roma Capitale, analizzeranno, nella prima parte del dibattito, la situazione dei territori in Italia e le sfide che attendono i movimenti della società civile e la politica.

Movimenti, associazioni, cooperative e rappresentanti politici hanno compreso, sia in Italia che in Europa, l’importanza del settore per la ripresa economica e la creazione di nuova occupazione di qualità. Gli interessi contrapposti di parte, fra cui quelli del big business multinazionale, promettono però di rendere questo percorso difficile e ricco di insidie. Normative e trattati commerciali internazionali, discussi spesso senza un reale coinvolgimento dei cittadini, mettono a rischio l’applicabilità delle buone pratiche a livello locale. La cooperazione fra i movimenti locali e quelli internazionali appare, in questa fase, indispensabile. Nella seconda parte dell’incontro, introdotto da Estella Marino, assessore all’Ambiente di Roma Capitale,  si approfondiranno dunque gli aspetti relativi alle lotte per la difesa dei territori che stanno avvenendo a livello internazionale: Andrea Baranes, presidente Fondazione Culturale Responsabilità Etica, dedicherà un intervento al Ttip, mentre Fabián Pacheco, agronomo del National Institute of Organic Agriculture del Costarica, illustrerà la situazione dell’America Latina.

Le conclusioni saranno a cura di Vandana Shiva, presidente di Navdanya International, che farà tappa a Roma nell’ambito della Campagna Internazionale per la Libertà dei Semi.

Per info: Michela Bevere 3331244180

Webpage with more details: http://wp.me/p2w0tT-5Ns
Facebook Event: https://www.facebook.com/events/724272984292873/

Organiser Name: Navdanya International, Terra!Onlus, Cooperativa Coraggio, daSud e Casetta Rossa
Organiser email: info@navdanyainternational.it
Organiser Website: http://www.navdanyainternational.it/
Organiser Facebook Page: https://www.facebook.com/pages/Navdanya-International/288179737877581

Location:

Loading Map....