Date/dates: 20/09/2015
Time: 3:15 p.l. - 6:15 p.l.


Seed Bombs - Bombe di Semi


Seed Bomb – Workshop di bombe di semi

All’interno dell’evento TuttoeXaurito2015 presso-BarRistorante Jodok – Ex. P. Pini Via Ippocrate 45 Milano Affori FN

Gli attivisti del Guerrilla Gardening, una forma di giardinaggio politico e di azione non violenta, che si ispirano all’uso sostenibile delle risorse naturali, si preparano a diffondere la propria strategia a base di fiori e piante. Per lanciare messaggi di sensibilizzazione e spiegare ai cittadini come riqualificare uno spazio urbano in una notte, grazie alle bombe di semi.

Il movimento del Guerrilla Gardening in Italia è attivo dal 2004. Bombe di semi e attacchi di giardinaggio libero hanno sottratto all’incuria numerose aiuole ed aree degradate delle città, restituendo colori e profumi al grigio urbano e tempestando di fiori e primavera l’autunno socio-ambientale in cui è crollato il nostro Paese negli ultimi decenni.

Spiegano i promotori della manifestazione nazionale che

“Non è un progetto da poco. Dimostrare al mondo di essere un movimento con una connessione nazionale ben attiva aiuterà nuovi gruppi che si stanno formando ora e farà avvicinare tantissime nuove persone al Guerrilla Gardening in Italia. rispondete alla chiamata: facciamo fiorire la nostra terra per la prima volta tutti insieme! A suon di bombe di semi e di attacchi verdi”.

Come fare per creare palle di argilla ripiene di terra e semi di girasole.

Cosa serve? Terriccio, semi di girasole, argilla e… una cannuccia.

Ecco i vari passi:

1) Formate un disco sottile con l’argilla
2) Riempite il disco con un po’ di terriccio
3) Mettete i semi di girasole
4) Coprite con dell’altro terriccio
5) Chiudere il tutto fino a creare una pallina
6) Bucate la bomba con una cannuccia rigida per agevolare l’esplosione dei semi

La bomba di semi è pronta per essere lanciata!

http://marraiafura.com/guerrilla-gardening-come-fabbricare-in-casa-le-bombe-di-semi/

http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&amp%3Bv=zHKNNcfjb-0#t=0

· Mettete fiori nei cannoni: era un detto degli anni ’70, della Flower Power Generation. Oggi i figli dei fiori si sono trasformati in molteplici manifestazioni umane, come i guerriglieri del Guerrilla Gardening. Gli attivisti della semina selvaggia se ne vanno, a volto coperto nella notte, a seminare fiori e ortaggi nelle zone degradate della città, creano delle aiuole stupende e coloratissime, preparano bombe di terra e semi e le gettano dove ci sia un lenzuolo di terreno disponibile. Fanno cultura, celebrano la vita oltre la specie, credono in un’idea, sono pacifisti. Seminano Amore attraverso dei piccoli semini. Tutti noi possiamo fare la guerriglia dei semi, uscire alla sera o anche al mattino con un cestino pieno di bombe di semi e spargere la vita sulla terra. Ce la vogliamo allora costruire una bomba di semi? Ecco come si fà.

· 1 Prendere una vaschetta di terriccio comune

· 2 Preparare un mix di semi (fiori di campo e trifoglio, varietà di fiori perduti, fiori e ortaggi e altri che ritenete adatti)

· 3 Procurarsi un poco d’acqua

· 4 Mischiare il terreno con i semi (per ogni due parti di terreno, una deve essere di semi)

· 5 Aggiungere acqua quanto basta per amalgamare il tutto

· 6 Impastare fino ad ottenere un composto omogeneo

· 7 Iniziare la pallina raccogliendo una piccola porzione di impasto nel palmo della mano

· 8 Lavorare il tutto fino ad ottenere una pallina come quella della foto

Leggi l’articolo qui: http://www.stilenaturale.com/news/1437/Guerrilla-Gardening-come-si-fanno-le-bombe-di-semi.html

(preparazione con carta di giornale, terra argillosa/compost e semi selezionati, il tutto avvolto con rafia e/o spago –> dipende dal periodo di lancio e permanenza in sito).

Semi selezionati con schede per far comprendere meglio la fruibilità dei semi e loro utilizzo nell’habitat tenendo conto anche l’aspetto fitodepuratore del terreno nella scelta dei semi, la canapa priva di thc è un ottimo alleato un per tale scopo e non illegale.

Una volta prodotte e lanciate le bombe di semi sul sito ortodiffuso.it si può segnalare la location su di una mappa wiki simile a quella già esistenti su orti e balconi. Per le Bombe di semi Goccia Gialla

Come sempre, foto e video delle azioni di giardinaggio libero potranno essere inviate autonomamente all’indirizzo info@guerrillagardening.it o pubblicate sulla pagina Facebook del movimento.
Buona guerrilla a tutti! vi aspettiamo numerosi nella giornata di Domenica 20Settembre 2015

Facebook Event: https://www.facebook.com/events/400586180127937/
More info: https://www.facebook.com/www.olinda.org/photos/a.774573202559041.1073741828.210090445673989/1218982438118113/?type=1