Date/dates: 19/04/2020
Time: 9:00 am - 6:00 pm


Festa della Madre Terra


🌈 Edizione straordinaria del Mercato Contadino Roma e Castelli Romani all’interno dell’ Ippodromo Capannelle dalle ore 9 alle 18, una giornata da trascorrere tutti insieme per festeggiare la Madre Terra e promuovere il Biodistretto delle Colline e dei Castelli Romani.

🌻 Contadini, artigiani, artisti, musicisti, associazioni, laboratori, attività per bambini, operatori olistici, street food contadino e musica popolare! 🎶

✅ Street farm food: perché non vogliamo né gli chef stellati della prima repubblica, né gli street chef che usano a piene mani i prodotti delle multinazionali. “Street farm food” perché i contadini agri-chef, i farmers, mettono le “materie prime locali” al primo posto, prima dei riti della repubblica dei cuochi e delle cerimonie “dell’impiattamento”.

✅ SCAMBIO SEMI E PIANTINE Grazie all’ Orto Botanico Roma “Tor Vergata” e agli Amici dell’orto 2 (Semi Ortaggi Antichi e tradizionali) verranno allestiti dei tavoli per lo scambio dei semi per affermare e difendere la libertà di conservare, utilizzare e scambiare le sementi: un semplice gesto locale per essere parte della campagna globale finalizzata alla sensibilizzazione di cittadini e istituzioni intorno ai temi della salvaguardia della biodiversità e della sicurezza alimentare.

✅ LABORATORI a tua scelta!

✴️ dalle ore 10 MICROLABORATORIO dedicato ai bambini DIPINGI la tua MAGLIETTA! con l’artista interdisciplinare Maria Carmela Milano Crea la tua maglietta originale con colori naturali ! (le mamme sono invitate a portare le tshirt da personalizzare!)

🥞 ore 10,30 DONO della Pasta Madre Grazie a Umberto Frantoio l’Antica Macina & Azienda Agricola Umberto Di Pietro-CAPENA Imparare come fare in casa un pane buonissimo e digeribile, senza forni costosi o attrezzature particolari. Si può ritornare, come ai “tempi di una volta” a fare il pane in casa, una pratica comune a tutti i popoli del mondo, da riscoprire nella sua semplicità per dare al nostro cibo quotidiano un sapore dimenticato.

Perché il dono è il modo dell’incontro con la vita, e con l’altro, avvicina le persone, consente all’uno, donatore e ricevente, di vedere il volto dell’altro: il Mercato Contadino non è soltanto scambio di merci ma un vero e proprio luogo di scambio di idee, passioni e culture.

🌸 Ore 10,30 e ore 11,30 Laboratorio di Cosmesi Naturale de La Flowerista per iniziare ad autoprodurre, risparmiando e salvaguardando l’ambiente! Se vuoi scoprire come estrarre tutte le preziose proprietà delle erbe officinali, la dottoressa Laura Canali farmacista, ti mostrerà come preparare l’originale antica ricetta degli oleoliti per usarli come decongestionanti, come oli da massaggio per i dolori articolari e in tantissimi altri modi! Inoltre realizzeremo insieme un meraviglioso unguento da conservare durante l’inverno ed utilizzare al meglio tutto l’anno.

🎋. ore 12 Mini corso VEG con Damazho Maurus
Idee, ispirazioni e ricette:
Insalata russa veg crudista,
formaggio e ricotta di anacardi al gusto tartufo

🌿 Le SocialErbe progetto didattico a cura di Fauno Azienda Agricola Un’ introduzione alle erbe officinali del territorio finalizzata alla condivisione sul web. L’obiettivo è di sviluppare uno spirito di osservazione per riconoscere la flora spontanea e coltivata come rosmarino, menta, elicriso, assenzio, nipitella, maggiorana, melissa, lauro, stevia e mirto. Il ruolo delle erbe nella vita dell’uomo, periodi di raccolta, conservazione, usi in cucina e curiosità, degustazione olfattiva. Creazione di un catalogo multimediale sul proprio smartphone.

🌖 ore 15 SUONOTERAPIA con Damazho Maurus
Sound Healing: gli strumenti agiscono secondo i principi della vibrazione e della risonanza, armonizzandoci e ristabilendo un equilibrio armonico al nostro Essere.Damiano donerà una boccetta di acqua armonizzata con estratti vegetali, scelti per i loro colori associati ai singoli Chakra, con specifiche frequenze sonore. Portare un tappetino yoga.

🌈 Grazie alla gradita partecipazione di Primotempo – associazione CreAttiva per conoscere il Genesa Crystal, una scultura sacra geometrica che può essere utilizzata come un potente strumento per la manifestazione in quanto la sua forma è perfettamente allineata con la natura; genera un vortice di energia che
amplifica le intenzioni di chi lo utilizza: attrae, purifica, riequilibra.

🌻 DANZIAMO CON LA MAGIA DEI CINQUE ELEMENTI presentazione del seminario per iniziare un percorso di trasformazione, per generare armonia nella nostra vita con Sonia Oliviero Channeler/Counselor Olistica mediazione corporea, Shiatsuka. Guidata da una grande passione per la ricerca dei misteri, delle possibilità e sogni che il cuore custodisce dentro di sé e che la mente trascura… Propone la Danza con la Magia dei Cinque Elementi con cadenza stagionale.. Sonia è disponibile anche per sedute individuali.

✅ Anche GREENPEACE con noi!
I dialogatori parteciperanno alla festa della madre terra – per una giornata dedicata alla natura: dalla protezione dei nostri mari alla riduzione della plastica, dalla lotta contro la deforestazione a quella contro i cambiamenti climatici!
Venite a trovarci… il Pianeta ringrazia! 🐳🌍🌈

🐴 Inoltre per tutti i bambini il battesimo della sella dalle 11.00 alle 13:00 e dalle 14.00 alle 17.00 grazie a istruttori qualificati .

✅ Proposte, suggerimenti, richieste di partecipazione da inviare a info@mercatocontadino.org www,mercatocontadino.org

⭕️ Perché sostenere il Mercato Contadino?

Per promuovere la biodiversità e affermare modelli di consumo consapevole e di filiera corta volti a favorire l’incontro diretto tra produttori e consumatori, contribuendo così all’eliminazione delle intermediazioni commerciali che determinano aumenti dei costi dei prodotti ed aumento dei rischi di danno ambientale e sanitario: filiere lunghe dei trasporti, aumento delle emissioni nocive di anidride carbonica e dei tempi di stoccaggio ed immagazzinamento, maggiori rischi di deperibilità e di ricorso a trattamenti chimici.

Il Mercato Contadino Roma e Castelli Romani da sempre impegnato nella diffusione della cultura del cibo, rafforza con questo evento la propria alleanza con le associazioni e le organizzazioni che promuovono l’ecosostenibilita’, perché il modello di agricoltura industriale, basato sull’utilizzo di sostanze chimiche e guidato dal profitto, rappresenta un’enorme minaccia per l’ambiente e la salute.

La diffusione di pratiche biologiche o di agricoltura naturale, così come il consumo di prodotti locali, sono un’ottima alternativa al modello agricolo industriale. Insieme possiamo restituire al cibo il suo significato: fonte di vita per tutti gli abitanti del pianeta, presidio per la salvaguardia del nostro pianeta.

Giornata di solidarietà, moltissime istituzioni ed associazioni del territorio sostengono il nostro progetto di filiera corta: Orto Botanico Roma “Tor Vergata” Navdanya International Seed Freedom Medici Senza Frontiere Greenpeace Italia Kwantlen Polytechnic University Food Relovution UAM.TV Legambiente Onlus #greenmobility EMERGENCY ActionAid Roma CEREALIA – La Festa dei Cereali Libera Contro le Mafie

Uniti per difendere la centralità della tematica “CIBO” quale presidio fondamentale per i diritti di cittadinanza, la tutela dell’ambiente e la promozione dell’economia locale.
Info www.mercatocontadino.org tel 3898830642
https://www.facebook.com/events/738712779988148/

Facebook Event: https://www.facebook.com/events/738712779988148/

Organiser Name: Mercati Contadini di Roma e dei Castelli Romani

Location:

Ippodromo Capannelle
Via Appia Nuova 1255 - Rome
- Italy
More Events at this location