Date/dates: 04/10/2014
Time: 9:00 am - 7:30 pm
Salviamo Wirikuta
Sabato 4 ottobre 2014
Incontro “Salviamo Wirikuta consapevolezza di genere, agri-cultura, diritto alla salute”
All’interno ed in collaborazione con il Festival di Internazionale che si svolgerà a Ferrara nel corso del mese di ottobre 2014, l’Associazione Salviamo Wirikuta, il Centro Documentazione Donna e il Festival dei Diritti di Ferrara, propongono una giornata dedicata all’incontro tra la cultura degli indios wixarka (Messico) e tutta la cittadinanza di Ferrara e provincia, articolata come un ponte a doppio binario: uno scambio fertile in cui la sapienza della cultura indigena, può costituire per la controparte ferrarese un momento di conoscenza e di riflessione su diverse tematiche quali l’importanza dello scambio e della conoscenza di percorsi di sviluppo in altri paesi, le problematiche legate alle azioni della cooperazione internazionale e le diverse interazioni che possono venirsi a creare tra diversi popoli.
L’incontro avrà luogo presso il Fienile di Baura Via Raffanello 77/79 Baura (Fe) e Centro Documentazione Donna, via Terranuova 12/b, Ferrara. Per Info e prenotazioni:
Annalisa 3407 275918, Stefania tel. 3336735000, Alessandra 328 0745976;
Per intolleranze alimentari o allergie info: Annalisa Malerba, tel. 340 7275918
PROGRAMMA
Presso il Fienile di Baura -> Fienile di Baura Via Raffanello 77/79 Baura (Fe)
9:00-13:00 “Corso di cucina multietnico” gratuito e a numero chiuso Le prenotazioni si accolgono entro il 27 settembre. Ci serviremo di ingredienti 100% vegetali, onorando uno stile alimentare che fa della biodiversità la migliore alleata della nostra salute. Ricette frutto di contaminazione tra la cultura mediterranea e quella messicana. Conducono rappresentanti della Comunità Wixarica di S.Andreas e Annalisa Malerba, con ricette create appositamente per l’occasione, da gustare nell’aperi-cena.
I prodotti della terra utilizzati nel corso sono offerti dall’associazione “Donne in Campo” della CIA.
Presso il Centro Documentazione Donna -> via Terranuova, 12/b Ferrara
15:00-17:30 Proiezione del Film Documentario “Huicholes. Los ùltimos Guardianes del Peyote” produzione: Messico 2014; Regia di Hernan Vilchez.
Documento di grande interesse culturale e sociale che mette in luce l’ancestrale rapporto del popolo wixarika con i loro territori sacri attraverso il racconto della famiglia Rodriguez. Ad esso, parallelamente si sussegue un caleidoscopio di testimonianze che propone una riflessione su differenti tematiche: il diritto alla terra dei popoli indigeni; il diritto ad un lavoro degli abitanti del deserto messicani; le alternative offerte da un lato dalle imprese e dall’altro dai progetti di sviluppo sostenibile nati dal movimento per la difesa di wirikuta; la tutela della Terra e delle biodiversità come “dovere” di tutti.
18.00 Conferenza “La scelta alimentare quotidiana è l’atto più piccolo e più potente che abbiamo in mano” Ascolteremo l’intervento dell’Associazione Salviamo Wirikuta e della signora Ofelia Hernandez Minjarez, portavoce del popolo wixarika che da alcuni anni sta vivendo una grave minaccia a causa di progetti di sviluppo non sostenibili proposti dalle agroindustrie e da imprese minerarie. Alla luce di quanto si muove nell’economia mondiale, e nei fatti che accadono in Messico, appare chiaro come tali realtà, anche indirettamente ci coinvolgono tutti e ci interpellano. In tal senso, affronteremo durante l’incontro, guidati da Annalisa, alcune riflessioni su agri-cultura, dieta e diritto alla salute. Come le scelte alimentari quotidiane possono cambiare il mondo e possono cambiare noi stessi. Con il Centro Documentazione Donna metteremo l’attenzione in particolare sul lavoro femminile (artigianato artistico e agricoltura) e sul ruolo delle donne all’interno della comunità wixarika; la portavoce dell’Associazione Donne in Campo, Sofia Trentini, condividerà l’esperienza maturata in questi anni dalla sua associazione in merito ai temi trattati.
19.30 “Aperi-cena dei Diritti” di raccolta fondi a numero chiuso (massimo 50 adulti; chiusura prenotazioni entro il 27 settembre). I bambini, che sono i benvenuti, fino a 12 anni compresi non pagano. L’intero ricavato, tolte le spese vive, sarà devoluto all’associazione “Salviamo Wirikuta” per i progetti di cooperazione che verranno illustrati durante la serata. Le ricette, spiegate nel dettaglio in mattinata, sono frutto dell’incontro fra gustosi piatti messicani e italiani; si è scelto di lavorare su preparazioni 100% vegetali, onorando i principi di nonviolenza e sostenibilità. Le preparazioni saranno presentate ai commensali, con la formula del buffet a degustazione guidata.
Ofelia Hernandez Minjareze la chef vegana Annalisa Malerba saranno a disposizione dei presenti per illustrare e discutere i piatti. Il buffet è compatibile con la scelta di un’alimentazione vegetariana e vegana.
A seguire una lettura di brani a tema.
Webpage with more details: http://www.cddferrara.it/index.php/salviamo-wirikuta-consapevolezza-di-genere-agri-cultura-diritto-alla-salute-4-ottobre-2014
Facebook Event: https://www.facebook.com/events/148721658631946/
Organiser Name: Associazione Salviamo Wirikuta
Organiser email: dallargio@gmail.com
Organiser Website: http://salviamowirikuta.wordpress.com/
Organiser Facebook Page: https://www.facebook.com/SalviamoWirikuta
Location:
Centro Documentazione Donnavia Terranuova, 12/b Ferrara - Ferrara
- İtalya
More Events at this location
One Comment to "Incontro “Salviamo Wirikuta consapevolezza di genere, agri-cultura, diritto alla salute”"