Date/dates: 11/10/2015
Time: All Day


Preparation of seed clay balls and exchange of old seeds / Giornata per la preparazione di palline di argilla e scambio di semi


Carissimi,
con l’arrivo dell’autunno, riprendiamo le attività per rinverdire il pianeta.
L’associazione “L’uomo che Pianta gli Alberi “, nella giornata nazionale della semina, domenica 11 ottobre, organizza nella Comunità Montana di Capoterra, la preparazione delle PALLINE D’ARGILLA.
Inoltre organizza: SCAMBIO di SEMI…e lo SBARATZIAMOCI, che consiste nello sbarazzarci di ciò che non ci è più utile (qualsiasi oggetto o vestiario che non sia da buttare ma in buone condizioni ) barattandolo con qualsiasi altra cosa dello stesso valore.
Lo sbaratziamoci è un modo divertente x sbarazzarci-barattando, senza l’utilizzo dei soldi, dando la possibilità ad altri di utilizzare ancora oggetti che a noi non servono più☺, riciclare è un modo sostenibile per non inquinare il pianeta.
Domenica faremo lo scambio di semi, questa è una pratica che da millenni è sempre avvenuta, un modo per affermare, quanto sia importante la sovranità alimentare, e come dice Vandana Shiva:
“Gli agricoltori hanno riprodotto i semi aumentando la diversità, la resistenza, il gusto, il valore nutrizionale, la salute e l’adattamento agli agro-ecosistemi locali. La produzione industriale considera invece i contributi della natura e degli agricoltori come niente”.
“Ogni seme – sostiene Vandana Shiva – è l’incarnazione dei millenni di evoluzione della natura e dei secoli di riproduzione da parte degli agricoltori. E’ l’espressione pura dell’intelligenza della terra e dell’intelligenza delle comunità agricole”.
Questi sono anche i nostri obbiettivi, già da qualche anno l’Associazione l’Uomo che pianta gli alberi, ha aderito al movimento globale per la libertà dei semi indetto da Vandana Shiva, raccogliendo circa mille adesioni per il movimento.
Sensibilizzare i cittadini e i governi sull’importanza delle sementi e della loro salvaguardia, questa è un’emergenza globale, salvaguardare i semi, la cui diversità è oggi in serio pericolo dall’azione delle multinazionali e da leggi e trattati internazionali che consentono di brevettare ciò che è naturale e biologico.
I brevetti sui semi sono giuridicamente sbagliati, perché i semi non sono un’invenzione, e sono anche eticamente sbagliati, perché i semi sono forme di vita.
“Il nostro primo obiettivo – sottolinea Vandana – è ancora oggi quello di creare nei cittadini la consapevolezza del fatto che essi hanno il potere di liberare i semi e loro stessi”.
Vi aspettiamo numerosi,

Dopo la preparazione delle palline di argilla, ogn’uno come sempre, porterà qualcosa da mangiare, per il pranzo condiviso, tutto si svolgerà nella bellissima struttura della Comunità Montana.
COSA PORTARE:
– semi da scambiare ( non OGM ) per chi li possiede.
– oggetti, vestiario, libri in buono stato ( per lo scambio ).
– cibo da condividere.
– piatti, bicchieri e stoviglie durevoli ( solo così possiamo ridurre l’inquinamento ).
– strumenti musicali e allegria per una la giornata gioiosa☺.

QUANDO E DOVE:
Domenica 11 ottobre ci incontriamo alle ore 9,00 presso ex motel agip di Pirri, per andare tutti insieme, o per chi conosce già quella località ci incontriamo sul posto intorno alle ore 9,45. L’itinerario da Cagliari è il seguente: Dopo il ponte della SCAFA andare oltre il distributore AGIP ed mantenendosi a destra entrare nella bretella che porta alle saline e percorrerla tutta sino a dopo la SYNDIAL e svoltare ad angolo retto a sinistra nella SECONDA STRADA o PROVINCIALE 1 e percorrerla tutta sino ad arrivare quasi ai monti dove vi è a sinistra un INCROCIO che indica Capoterra. Su questa strada percorrendola fino a Capoterra , senza entrarvi , sulla destra si trova un cartello di BENI BENIUSU A CAPOTERRA e l’ingresso alla
XXXIII Comunità Montana o IS OLIAS .

Facebook Event: https://www.facebook.com/events/1634943596769093/

Organiser Name: L'uomo che pianta gli alberi
Organiser email: http://www.luomochepiantaglialberi.it/contatti.html
Organiser Website: http://www.luomochepiantaglialberi.it/
Organiser Facebook Page: https://www.facebook.com/Luomo-che-pianta-gli-alberi-338548319676034/timeline/

Location:

Capoterra
Capoterra - Capoterra
CA - İtalya
More Events at this location