Date/dates: 08/10/2017
Time: 11:30 am - 7:00 pm


Festa del Bosco


Il 4 ottobre cade la ricorrenza pagana della Festa del Bosco


Per i Celti, la divinità non poteva essere rinchiusa in un recinto o in un tempio. Era nella natura e nei boschi, e dentro di noi: nel Nemeton, il centro, il bosco sacro (il termine ha la stessa radice del latino nemus).

Il 4 Ottobre si festeggia la Festa del Bosco, il Nemeton figura e simbolo importantissima nella cultura Celtica / Pagana
Il bosco sacro è un luogo di culto caratteristico delle antiche religioni europee, ad esempio di quella romana, greca, celtica, germanica.
Il più famoso bosco sacro dell’Europa settentrionale fu il tempio di Uppsala a Gamla Uppsala, descritto da Adamo di Brema.


Domenica 8 ottobre, dalle ore 11.30, celebriamo questa ricorrenza, dedicandola simbolicamente alla generosità dell’estate appena trascorsa e alla benevolenza dell’autunno, partecipando al banchetto agro-gastronomico-campestre improntato sui raccolti di queste generose stagioni in risposta alla Chiamata all’Azione per la Libertà dei Semi di Seed Freedom.

L’evento è realizzato dall’associazione Extra Moenia (https://www.facebook.com/extramoenia.org/) in collaborazione con l’organizzazione internazionale Seed Freedom che si occupa della salvaguardia e divulgazione di semi di orticole antiche, autoctone delle zone in cui per secoli sono state coltivate, oggi minacciate dallo strapotere delle multinazionali, aderendo alla campagna “Call to action” promossa dalla stessa organizzazione: http://seedfreedom.info/it/campaign/chiamata-allazione-2017_/ in cooperazione con associazioni, enti e gruppi per la salvaguardia dei semi e della biodiversità in tutto il pianeta.


la giornata si articola nel seguente programma:
• ore 11.30: Ritrovo
• ore 11.45: Visita guidata alle piante che negli anni hanno trovato qui dimora, orto sinergico e permacultura, muretti a secco e palificate, aiuole a cumulo e microhabitat con sinergia tra animali e piante, giardini verticali.
• ore 13 : Pranzo conviviale agro-gastronomico vege-vegano.
• ore 16 : Scambio di semi di orticole e piantine prebonsai del bosco.
• ore 17 : Mercatino di prodotti caserecci della mia terra, Il Corniolo Rosso (marmellate e conserve di verdura, liquori aromatizzati alle erbe…)
• ore 19 : Congedo.


L’iniziativa si svolge nei boschi della Valsesia (Piemonte, Vercelli, Valduggia, frz. Valpiana, percorso stradale alla termine della presentazione) presso “Il Corniolo Rosso”, nome della mia terra, dedicato a una pianta il cui legno d’inverno si tinge di quel colore, che trova corrispondenza nelle tinte analoghe del suolo, un antico affioramento preistorico, creatosi centinaia di milioni di anni fa dall’azione fotosintetica delle stromatoliti, di notevole interesse geologico.
Si tratta di un terreno incolto in corso di bonifica per la realizzazione di un BIOPARCO.
Attualmente contempla una collezione di piante provenienti da tutti i continenti (in continuo incremento): cornioli, viburni, aceri, magnolie, fabacee, rododendri, amarillidacee, aracee, orchidee terricole, liliacee e frutti antichi. (foto nelle pagine: https://www.facebook.com/luomodeiboschi/photos_albums e https://www.facebook.com/pg/extramoenia.org/photos/?tab=albums dove sono presentati anche i progetti di recupero ambientale e le iniziative agro-gastronomiche).
Il progetto di conservazione è curato dall’associazione Extra Moenia.

Dopo la visita guidata alle piante che negli anni hanno trovato qui dimora, molte delle quali provengono da tutti e 5 i continenti, in particolar modo dall’Himalaya, dal Sud Africa, Australia, Canada, Sud America, Cina e Mongolia, Sumatra e Vietnam, Malesia, Messico, Perù, Nord Africa e Kilimangiaro, Mediterraneo, oltre alle piante locali dei monti Valsesiani valorizzate in habitat differenti, si parlerà di orto sinergico e permacultura, di costruzione di muretti a secco e palificate secondo tecniche antiche, di aiuole a cumulo e di realizzazione di microhabitat con sinergia tra animali e piante, visitando i singoli ambienti di vita in cui crescono, la collezione di piante tropicali (alcune adattate all’ambiente esterno, altre ricoverate nella serra fredda), e i “giardini verticali” che crescono dentro le palificate di contenimento dei terrazzamenti o nei muretti a secco costruiti in questi anni. In pratica racconterò anche attraverso gli errori compiuti la storia della mia terra, della sua bonifica, e dei riscontri realizzati.

Nel frattempo sarà allestito il pranzo conviviale agro-gastronomico vege-vegano che sarà anche occasione di scambio di idee, esperienze, e riflessioni sulle recenti vicissitudini relative all’egemonia dei colossi multinazionali che minacciano la biodiversità e la salvaguardia stessa delle innumerevoli specie orticole che i contadini cercando di preservare dall’estinzione provocata da monopoli, ogm e distruzioni di habitat. Un tema drammatico che necessita informazione e dibattito come strumenti base di difesa del nostro Pianeta, per promuovere iniziative globali a tutela dei diritti di popolazioni autoctone sterminate dagli squadristi della morte per sottrarre terre vergini che vorrebbero destinare a coltivazioni e allevamenti intensivi.

Successivamente saranno allestiti i banchetti per la vendita di conserve di verdura e deliziose marmellate caserecce, realizzati presso Il Corniolo Rosso da l’uomo dei boschi, celebrando così la generosità della Natura della stagione estiva appena conclusa.

I ricavati sosterranno i costi dell’organizzazione, degli allestimenti e dell’ospitalità dei partecipanti e contribuiranno ai progetti di bonifica e costruzione di terrazzamenti della mia terra.


Sarà una occasione per rincontrarci o per conoscerci con chi ancora non ha partecipato ad alcuna nostra iniziativa, potendo visitare dal vivo, e non più solo attraverso le fotografie, le piante che negli anni hanno trovato qui dimora come pure i progetti realizzati anche grazie al sostegno dei soci sostenitori, in continua evoluzione.
Sarà anche occasione per presentare nuovi progetti e creare interesse nel pubblico chiedendo a chi lo desiderasse di diventare socio di Extra Moenia, potendo riceve peculiare attenzione attraverso questa scelta di sostegno, molto significativa per la vita di una associazione!


L’iniziativa è offerta gratuitamente ai soci sostenitori dell’associazione Extra Moenia che ancora non hanno partecipato ad alcuna iniziativa mentre agli altri che sono stati già presenti ad altri appuntamenti chiedo una libera offerta per il sostegno delle spese.
Gli ospiti potranno aderire a loro volta con una quota associativa a sostegno dei progetti (che darà loro diritto di partecipare a questo ed altri simili eventi) o con una offerta di € 35 per corrispondere le spese del pranzo e dell’organizzazione di questo evento.
Questo permetterà di assaggiare delizie culinarie e prodotti della mia terra all’aperto, auspicando favorevoli condizioni meteorologiche (sarà necessario confermarci prima del we del regolare svolgimento dell’iniziativa che altrimenti verrà necessariamente rinviata) che sarà un momento di aggregazione serena e conviviale con tutti gli ospiti.

Il ritrovo, come in tutte le iniziative, sarà all’inizio della mia strada sterrata, dopo l’ultima frazione di Valduggia (Vercelli), ossia Valpiana, proseguendo in direzione Madonna del Sasso.
Un cartello segnalerà l’indicazione per raggiungere la mia terra con una simpatica passeggiata a piedi nel bosco, lasciando parcheggiati i vostri veicoli nello slargo stradale prima di imboccare la sterrata che porta a Il Corniolo Rosso.

È necessaria la prenotazione al fine di poter organizzare tutto in modo accogliente e mirato e soprattutto in funzione dei preparativi per il pranzo.
Chi desidera intervenire può contattare in privato per avere maggiori info.

Vi aspetto!

Con amicizia,
l’uomo dei boschi


COME ARRIVARE:
Il Corniolo Rosso si trova in Piemonte (Italy), in prossimità del Lago d’Orta.
la casa e il bioparco sono in mezzo al bosco.
per raggiungerli:

1. autostrada Milano-lagni
2. dopo Varese prendere la direzione Gravellona Toce
3. uscire al casello Arona
4. dopo il casello girare a sinistra, direzione Borgomanero
5. alla terza rotonda (è molto grande rispetto alle due piccole precedenti) tenere la destra in direzione Gozzano, Cremosina, Valsesia, Valduggia
6. seguire la direzione Valsesia, Valduggia, Cremosina (le indicazioni si alternano): si attraversano molte grandi rotonde. la strada è una specie di circonvallazione.
7. proseguire seguendo le indicazioni fino a Cremosina: subito dopo c’è una breve galleria, l’unica presente una volta usciti dall’autostrada. l’indicazione è Valduggia
8. a 100 metri dopo la galleria girare a destra per le frazioni di Valduggia che si susseguono in questo ordine: Zuccaro, Seula, Orsanvenzo, Valpiana. sono indicate da cartello stradale
9. dopo Valpiana sulle cartine la strada si perde e non vi sono altre indicazioni, ma in realtà la strada prosegue (è ancora asfaltata) con molte curve tortuose (prosegue verso Madonna del Sasso, ma non troverete indicazioni). proseguire per c.ca 1 km. siete in mezzo ai boschi.
10. lungo questa strada trovate che dipartono alcune sterrate. ad un certo punto trovate un breve slargo dove si dividono diverse stradine sterrate sulla destra, mentre la strada principale prosegue a sinistra.
la mia strada sterrata sulla destra, con un cartello IL CORNIOLO ROSSO – SEED FREEDOM è quella che porta alla mia abitazione, proseguendo per c.ca 400 metri di sterrata fino a destinazione. non addentratevi con le vostre auto: la sterrata è percorribile solo con fuoristrada e comunque non vi è poi possibilità di parcheggiare quindi vi inviterò a lasciare in quello slargo i vostr mezzi proseguendo a piedi.

per chi usa il navigatore satellitare: mettere come destinazione Valpiana Frazione di Valduggia (Vercelli). e arrivati alla piazza di Valpiana proseguite dritti per la strada asfaltata che vi porta in salita come indicato nei punti 9 e 10.
ho realizzato una mappa personalizzata ma non so se il navigatore la vede. è a questa pagina comunque:

https://www.google.com/maps/d/viewer?lci=com.google.webcams&t=h&oe=UTF8&vpsrc=6&msa=0&ie=UTF8&mid=1RmzuDTfQFGXROFinBZyOc7SfDtY&ll=45.760096425691394%2C8.342346700000007&z=17

Facebook Event: https://www.facebook.com/events/1512701768752978/

Organiser Name: Associazione Extra Moenia
Organiser email: homo_neanderthalensis@hotmail.it
Organiser Facebook Page: https://www.facebook.com/extramoenia.org/

Location:

Il Corniolo Rosso
Valpiana - Valduggia (VC)
- Italia
More Events at this location